La lenticchia

Le lenticchie sono semi di una pianta erbacea, la "Lens esculenta" (vedi foto in basso), della famiglia delle leguminose, simile al pisello, caratterizzata da uno stelo rampicante, ramoso, che raggiunge un'altezza di circa 50 cm e i cui baccelli contengono circa 1-2 semi tondi e schiacciati come piccole monete tra i 3,5 - 4 mm.
La semina avviene nei mesi invernali, da Dicembre a Febbraio mentre la raccolta in giugno. La pianta delle lenticchie viene fatta essiccare al sole, quindi viene percossa per raccogliere i semi.
La tecnica culturale è di origini antiche, la semina viene eseguite a mano con due tecniche distinte:

  • in filari distanti tra loro circa quaranta cinquanta centimetri oppure
  • a fonti (una sorta di piccole buche) in cui viene interrata una manciata di semenza.

La lavorazione successiva, durante tutto il periodo invernale e primaverile, consiste nel mondare i solchi e/o le fonti da tutte le erbe infestanti per mantenere le piante di lenticchie il più possibile libere ed arieggiate, fino alla naturale essiccazione che avviene nel mese di Giugno.
Una volta essiccate naturalmente si procede alla mietitura manuale delle piante (" scippatura") e ciò avviene la mattina molto presto quando il baccello, sia pur secco, è ammorbidito dalla rugiada notturna e non è soggetto ad una prematura apertura. Dopo aver raccolto manualmente tutte le piante le si lasciano sul campo per qualche giorno per una ulteriore essiccazione fino al momento della battitura e pulitura (" scogna") che questa volta, invece, avviene sotto il sole rovente affinché il baccello diventi croccante e facilmente soggetto alla sua naturale apertura.

L'ultima fase è la spulatura: separazione della pula (paglia sottile) dalle lenticchie. In epoca passata, ma abbastanza recente, la spulatura veniva effettuata sfruttando unicamente la forza del vento.

Lenticchia di Ventotene

Condividi

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinMixxRSS Feed

© 2012 - Paolo De Feo - PLADFE49C25I712F