Caratteristiche

CaratteristicheI dietologi consigliano il loro consumo perché oltre ad essere molto digeribili sono alimenti totalmente privi di grassi e di colesterolo. Le lenticchie sono considerate legumi ad alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Sono inoltre ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di lenticchie equivalgono a 215 grammi di carne. 

Per una maggiore assimilazione delle proteine è ideale consumarle insieme a cereali (per esempio, riso, pasta e pane).
Le lenticchie sono un cibo adatto alla prevenzione dell'arteriosclerosi poiché i pochi grassi sono di tipo insaturo. La ricchezza di fibre le rendono molto utili per il funzionamento dell'apparato intestinale e sono inoltre utili per l'abbassamento del colesterolo. Contengono isoflavoni, sostanze che depurano l'organismo.
Sono particolarmente utili per riequilibrare i disturbi dello zucchero ematico.
La quantità di gran parte delle sostanze contenute nelle lenticchie allo stato crudo varia a seconda del metodo di conservazione o cottura del seme. Anche il semplice ammollo causa la perdita di sostanze buone.

Controindicazioni

Ulcera gastroduodenale, colite, uricemia e gotta.

Ciliachia

Non contengono glutine.
(Dato fornito da AIC: Associazione italiana Celiachia)

100 gr di lenticchie secche: 325 Kcal, 1360 Kjoule. Mentre per 100 gr di lenticchie in scatola: 61 Kcal, 255 Kjoule.

Lenticchia di Ventotene

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